domenica 28 giugno 2020

La Boxe Potenza scalda i guantoni



di Carmine Viggiano 
La Boxe Potenza «scalda» i guantoni. Il sodalizio potentino ha già ripreso le attività di allenamento da diversi giorni, ma conta di entrare a pieno regime solo quando anche le ultime misure di prevenzione anti-Covid termineranno definitivamente.
Anche se la ripresa dell'agonismo vero e proprio sembra ancora lungi dal diventare una realtà effettiva, almeno nel breve termine: «Temo che per gareggiare dovremo attendere settembre – è la previsione del Maestro Giuseppe Gruosso, responsabile della Boxe Potenza –, anche se ci hanno lasciato qualche speranza per la seconda metà di luglio».
La federazione pugilistica, il Coni e la Regione Basilicata, infatti, non hanno ancora concesso il «via libera» per gli sport di contatto: «Per tale ragione, stiamo effettuando principalmente esercizi di preparazione atletica all'aperto– spiega Gruosso –, i quali sono riservati esclusivamente agli agonisti, ossia Telesca, Chayeh, Damiano e Straziuso. Tra una settimana dovremmo avere il via libera per il contatto fisico, così cominceremo a disputare degli sparring match. Ciò su cui dobbiamo lavorare di più è senz'altro la tecnica, ma sono fiducioso che i miei ragazzi abbiano il potenziale per migliorarsi e progredire anche sotto questo particolare e fondamentale aspetto».
Tra le altre cose, causa la pandemia, quest'anno il «Memorial Brucoli» ancora non si è disputato: «Ma conto di organizzarlo entro fine ottobre, al massimo novembre – anticipa Gruosso –. Ci sto già lavorando con impegno, ma dobbiamo capire, ovviamente, come si evolveranno le situazioni. Credo sia un appuntamento molto importante per noi e tengo molto al fatto che ci sia un'edizione anche nel 2020».
Insomma, seppur con la prudenza dovuta alle situazioni contingenti, la Boxe Potenza vuole ripartire e continuare ad infiammare i ring meridionali e, perché no, nazionali con i suoi combattimenti mozzafiato.

Nessun commento:

Posta un commento