Continua la collaborazione tra Polizia Postale e delle
Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito, che scendono in campo per
informare i cittadini e offrire strumenti concreti in grado di sviluppare
comportamenti virtuosi sul web: «Quella del 2020 sarà un’estate differente per
molti italiani. Dopo il difficile periodo di lockdown la voglia di vacanza si
fa sentire, allo stesso tempo è forte il bisogno di organizzare un’estate
sicura, in primis dal punto di vista della salute. Ecco allora che la casa
vacanza, indipendente e facilmente raggiungibile con mezzi propri, diventa
un’alternativa valida per molti. Questa tendenza riaccende l’attenzione sull’importanza
di agire in sicurezza sul web, fin dal momento della ricerca e prenotazione,
per garantirsi un’estate serena e sicura da tutti i punti di vista. Tematica
cara a Polizia Postale e delle Comunicazioni, UNC -Unione Nazionale Consumator e
Subito, che rinnovano anche quest’anno la collaborazione e l’impegno verso i
consumatori, offrendo un supporto concreto per scegliere la propria casa
vacanza in sicurezza con poche e semplici regole da applicare in fase di
ricerca e prenotazione dell’alloggio prescelto». La Polizia Postale e delle Comunicazioni ogni giorno
assiste i cittadini sulla sicurezza in rete, aiutandoli a individuare e
limitare possibili rischi. L’utilizzo del web per la ricerca delle proprie
vacanze è ormai una realtà consolidata e una grande opportunità, per questo
Polizia Postale vuole essere accanto ai cittadini con un’azione congiunta con
chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia,
proprio in questo momento di picco delle prenotazioni in vista della stagione
estiva. Ed ecco la guida di 8 regole per programmare e vivere una vacanza in
sicurezza realizzata da Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale
Consumatori e Subito.
Immagini realistiche, complete e non
troppo patinate
Per verificare la coerenza e
veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini
su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti
di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.
Descrizione completa e
dettagliata dell’immobile
Per capire se l’immobile e la zona
(distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta
nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e,
una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.
Contatta l’inserzionista via chat
Per conferme ulteriori, prendere
contatto con l'inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere
informazioni e foto aggiuntive sull'immobile e approfondire con una
chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.
Prezzi dell’immobile adeguato
Per capire se un prezzo è alto, basso
o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in
cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e
controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea
con la località e la struttura della casa.
Incontro con l’inserzionista
Per verificare che tutto sia
regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e
per consegnare l’importo dovuto di persona.
Richiesta e Valore caparra
La richiesta di una caparra è
legittima, purché non superiore al 20% del totale.
Documenti d’identità
Non inviare documenti personali: carta
d'identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto
potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.
Pagamenti
Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di
pagamento tracciato, l'IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto
corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come IBAN
calculator.
Nessun commento:
Posta un commento