Zona a traffico limitato a Potenza: una vera mannaia per i
negozi di via Pretoria che hanno visto diminuire il fatturato. La Ztl comunque
è servita, almeno nel primo anno di sua attivazione, a rimpinguare le casse
comunali con le tante multe elevate nelle varie arterie del centro storico.
Multe diminuite in modo apprezzabile soprattutto dopo la modifica del 2013
della Ztl, quando i transiti non autorizzati sono drasticamente calati. A
proposito del nucleo originario di Potenza corre una riflessione: in fondo non
è che racchiuda in sé chissà quali storici tesori architettonici se non fosse
per alcune pregiate strutture religiose, come la chiesa di San Michele, e
qualcun’altra civile. In ogni caso, per buona pace soprattutto dei
commercianti, tutti i candidati a sindaco si sono dichiarati più o meno
contrari tanto che l’accesso limitato potrebbe diventare solo un esperimento di
pianificazione urbana, per facilitare il traffico pedonale, andato a male.
L’avvio della Ztl risale a due anni fa, non mancarono accese polemiche, passa
solo un anno e si avvia una procedura di revisione dell’antico progetto, fino
ad arrivare alla sua sospensione a tempo determinato. La domanda che si pongono
in tanti è sul futuro della tanto contestata Ztl: tornerà? Di Zona a traffico
limitato e di videosorveglianza in città si cominciò a discutere fin dal 2008,
quando, con un finanziamento di 137mila euro, si progettò l’utilizzo di un
sistema di videosorveglianza ambientale integrato con 12 telecamere dislocate
in città, collegate alla centrale operativa della Polizia Municipale via cavo o
via etere. Le strade interessate sono: via N. Sauro (altezza nuovi uffici
comunali), piazzetta di rione Francioso, borgo S. Rocco–corso Garibaldi; viale
Marconi-via L. da Vinci (ingresso stadio Viviani); piazza V. Emanuele II (corso
Garibaldi-corso XVIII Agosto); piazza V. Emanuele II (corso Umberto I–Via
Vaccaro); viale Dante–via Vaccaro; via Bramante–via Vaccaro; via del
Gallitello–via Vaccaro; viale del Basento–via Vaccaro; piazza M. Pagano; piazza
Matteotti. La videosorveglianza, che comprende anche i varchi, è entrata in funzione
il 23 gennaio del 2012 grazie all’attuazione della Ztl, che ha fatto insorgere
la gran parte dei commercianti e dei cittadini del centro storico. Attualmente
vige l’accesso libero agli autoveicoli dal lunedì al venerdì dalle 13 all’1 di
notte, il sabato dalle 11 all’1 di notte e la domenica dalle 6 del mattino
sempre all’1 di notte. Nella prima settimana di giugno sarà svelato il futuro
della zona a traffico limitato.
Nessun commento:
Posta un commento