sabato 16 agosto 2014

La "Compagna" Boldrini va in vacanza!


La terza carica dello Stato si concede un sano periodo di relax, sulle coste del Belpaese. E quale paradiso avrà mai scelto la presidente Boldrini? Si sarà confusa tra le folle delle spiagge del Salento? Avrà prescelto il mare cristallino della bellissima Costa Smeralda in Sardegna? 
Niente affatto!
La presidente della camera ha optato per 3 km di costa sul litorale laziale, precisamente a Castelporziano. Un’oasi naturale, unica, che nei suoi seimila ettari di estensione conta un castello, un borgo, alcune ville romane, un museo archeologico, piante rare ed una spiaggia incontaminata. Quest’ultima off limits, in barba ad una normativa (legge 217 del 2011) la quale afferma, all’articolo 11, che resta sempre fermo – anche in caso di concessioni – “il diritto libero e gratuito di accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione”. E invece il suindicato tratto di costa resta interdetto alla balneazione dei comuni turisti/elettori e riservata esclusivamente al Quirinale. Pertanto, l’ingresso ed anche il semplice passaggio sono interdetti a tutti quelli che non lavorano per il Quirinale: non si può camminare sul bagnasciuga e anche a nuoto il transito è vietato a meno di 300 metri dalla costa, per bagnanti e motoscafi. L’infrazione e la violazione di tale limite comporta la diffida, subito seguita da una denuncia… inevitabile conseguenza, visto che il litorale è pattugliato costantemente, via mare e via terra, da forze dell’ordine sottratte al controllo del resto del territorio nazionale per dedicarsi a questa “missione speciale”. Portavoci del luogo sostengono che la presidente Boldrini è solita trascorrere i suoi fine settimana in questo speciale paradiso riservato a pochi privilegiati, sotto stretta sorveglianza delle forze dell’ordine che impediscono finanche ai conoscenti di accedere all’area riservata. Ma per i funzionari e lavoratori del Quirinale quale sarà mai il contributo o la quota associativa da pagare per usufruire di una simile oasi naturale? Soltanto 60 Euro, a copertura annuale!
Dunque è vero: continuano ad esistere vacanzieri di serie A e di serie Z. E meno male che l’attuale governo si era professato paladino degli ultimi, degli esclusi sociali, della parità dei diritti e quant’altro… Quanta uguaglianza c’è nel riservare una striscia di terra ad esclusivo appannaggio di pochi eletti, in barba a leggi e normative vigenti? Se Berlusconi era stato contestato in passato per la sua celeberrima villa Certosa costruita su di un’isola che lo stesso aveva acquistato, cosa dire di un simile caso? Tutto ciò non può che fomentare il disgusto degli elettori verso una politica fatta di leader sempre meno rappresentativi e distanti dal popolo. Sembra quasi lo spaccato di un arcaico, anacronistico sistema feudale che si trascina sotto gli occhi indifferenti e rassegnati dei vassalli, i cui diritti e voce non contano più in una democrazia sempre più malata e disfunzionale.
Buone vacanze, compagna Boldrini &Co.!

(Ilda e Smilzo)

Nessun commento:

Posta un commento